Presentazione

L’Istituto Comprensivo Primo si trova nel comune di Milazzo, cittadina di 32.601 abitanti della provincia di Messina in Sicilia. La città è posta tra due golfi, quello di Milazzo a est e quello di Patti a ovest, in un luogo strategico della Sicilia nord-orientale. Distante 43 km dal capoluogo rientra nell’area metropolitana dello Stretto, è il punto di riferimento di un comprensorio di 204.000 abitanti. In origine città greca, e dal 36 a.C. riconosciuta come Civis romana, Milazzo è oggi una meta turistica ed un ottimo punto di partenza per le Isole Eolie, il Parco dei Nebrodi, Tindari. Numerose sono infatti le testimonianze, simboli della storia millenaria della città, tra cui il Castello con la città fortificata e il borgo antico. Nei moti risorgimentali del 1848 Milazzo, fu al centro degli epici avvenimenti legati all’assedio e all’eroica difesa di Messina. Il 20 luglio 1860 Garibaldi, coronando con la cruenta battaglia campale vinta sui borbonici, pose i presupposti per la liberazione di tutta l’Italia meridionale e per il compimento dell’Unità Nazionale.L’Istituto Comprensivo Primo appartiene ad un grosso centro urbano e opera su un territorio suddiviso in diverse frazioni. Si compone di una sede del Centro Territoriale Permanente con una popolazione scolastica di 90 corsisti, da un plesso scolastico di scuola secondaria di I grado con una popolazione scolastica di 163 alunni con classi funzionanti a tempo normale per 30 ore settimanali, 3 plessi di scuola primaria con una popolazione scolastica di circa 423 alunni, con classi funzionanti a tempo normale (classi I, II, III, IV e V per 27 ore settimanali), da 5 scuole dell’infanzia con una popolazione scolastica di 199 alunni con 11 sezioni funzionanti per 40 ore settimanali.