Ultima modifica: 4 Agosto 2016

Benvenuti nel sito

L’Istituto Comprensivo Primo si trova nel comune di Milazzo, cittadina di 32.601 abitanti della provincia di Messina in Sicilia. La città è posta tra due golfi, quello di Milazzo a est e quello di Patti a ovest, in un luogo strategico della Sicilia nord-orientale. Distante 43 km dal capoluogo rientra nell’area metropolitana dello Stretto, è il punto di riferimento di un comprensorio di 204.000 abitanti. In origine città greca, e dal 36 a.C. riconosciuta come Civis romana, Milazzo è oggi una meta turistica ed un ottimo punto di partenza per le Isole Eolie, il Parco dei Nebrodi, Tindari. Numerose sono infatti le testimonianze, simboli della storia millenaria della città, tra cui il Castello con la città fortificata e il borgo antico. Nei moti risorgimentali del 1848 Milazzo, fu al centro degli epici avvenimenti legati all’assedio e all’eroica difesa di Messina. Il 20 luglio 1860 Garibaldi, coronando con la cruenta battaglia campale vinta sui borbonici, pose i presupposti per la liberazione di tutta l’Italia meridionale e per il compimento dell’Unità Nazionale.

L’Istituto Comprensivo Primo appartiene ad un grosso centro urbano e opera su un territorio suddiviso in diverse frazioni. Si compone di una sede del Centro Territoriale Permanente con una popolazione scolastica di 90 corsisti, da un plesso scolastico di scuola secondaria di I grado con una popolazione scolastica di 163 alunni con classi funzionanti a tempo normale per 30 ore settimanali, 3 plessi di scuola primaria con una popolazione scolastica di circa 423 alunni, con classi funzionanti a tempo normale (classi I, II, III, IV e V per 27 ore settimanali), da 5 scuole dell’infanzia con una popolazione scolastica di 199 alunni con 11 sezioni funzionanti per 40 ore settimanali.

L’Istituto creato nel 2000 a seguito del processo di dimensionamento della rete scolastica, è nato dalla confluenza di realtà e storie scolastiche diverse con specifiche identità professionali. Nell’anno scolastico 2012/2013 ha subito un ulteriore processo di dimensionamento, per cui il plesso di scuola secondaria di I grado “Zirilli” e il plesso di scuola dell’Infanzia “Scaccia” sono stati associati all’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo e sono invece stati accorpati al nostro Istituto i plessi di Scuola dell’Infanzia “Walt Disney”, “Tremonti” e “Arpi” e il plesso di scuola primaria “Piaggia”.

Il contesto territoriale è caratterizzato da un recente sviluppo economico conseguente ad attività industriali, artigianali e commerciali con significativa diminuzione delle attività legate alle coltivazioni agricole e alla pesca ampiamente diffuse in tempi relativamente recenti.

Le risorse umane e culturali, caratterizzate da un alto grado di scolarizzazione, non risultano adeguatamente valorizzate e orientate ai bisogni dei settori produttivi. Una parte dei cittadini non ha assolto all’obbligo scolastico per cui pervengono al CTP, da parte di adulti italiani e stranieri e dai giovani con età superiore ai 16 anni, richieste di frequenza dei corsi serali per l’alfabetizzazione culturale e/o per il conseguimento della Licenza media anche ai fini di un possibile sbocco occupazionale.

Il contesto sociale e territoriale si è mostrato da subito fortemente eterogeneo con conseguenti bisogni formativi diversi e la stessa istituzione scolastica ha registrato, negli ultimi anni, una forte presenza di alunni stranieri in aumento, alcuni alunni diversamente abili e altri con certificazione di Disturbi dell’apprendimento.