Ultima modifica: 22 Settembre 2020
IC Primo Milazzo > News > “A scuola in sicurezza “

“A scuola in sicurezza “

A scuola in sicurezza “

Le semplici regole nel video dei plessi  dell’infanzia: Capo-Tono-Walt Disney e Tremonti

Fra qualche giorno si riparte anche all’infanzia e il video realizzato per genitori ed alunni dalle maestre ha l’intento di rassicurare, perché solo applicando delle regole la salute di tutti verrà tutelata. I bimbi hanno bisogno della spontaneità e della gioiosità, della routine della scuola. C’è voglia di tornare in aula ma resta la preoccupazione per le linee guida dettate per la ripresa, soprattutto per il distanziamento tra maestra e bambino e tra gli stessi bambini. Il bambino dell’infanzia più di tutti, ha bisogno di sentirsi accolto, rassicurato. E lo sguardo non basta. Ci sono tante situazioni banali da affrontare ogni giorno: il bimbo è caduto e si è sbucciato un ginocchio, devi aiutarlo a soffiare il naso, piange e ha bisogno di un abbraccio.  Come si fa ad applicare il distanziamento dalla maestra? Quando li fai giocare alcuni stanno sempre intorno all’insegnante, hanno bisogno della relazione fisica. I bambini piccoli vanno aiutati a mangiare, ad andare in bagno.  Come spiegare a un bambino che le costruzioni  può usarle solo lui e prima di passarle all’amico vanno disinfettate? Bisogna  rivoluzionare la didattica. E bisogna farlo senza se e senza ma. Le maestre sono pronte in questo difficile compito e l’augurio per un anno sereno è che le famiglie comprendano gli innumerevoli sforzi delle insegnanti ,che impareranno a convivere con il Covid-19 e quindi ad adattarsi cambiando la loro vita personale e il lavoro. E cosa assai più importante… avranno il compito non facile di far  vivere ai bimbi la” fiaba del Covid”. Perché la vita …continua ad essere bella e ci sarà un lieto fine .