Ultima modifica: 29 Dicembre 2019
IC Primo Milazzo > Dicono di noi > Natale in fattoria… grandi e piccoli da zio Tobia!

Natale in fattoria… grandi e piccoli da zio Tobia!

Natale in fattoria… grandi e piccoli  da zio Tobia!

La recita di Natale che ha coinvolto i bimbi di tre , quattro, cinque anni della scuola infanzia Tremonti è stata ambientata in un luogo bucolico e pastorale, la fattoria dello zio Tobia, un luogo semplice e magico, custode dei valori rurali di attaccamento alle proprie radici, lontano dai rumori, dal caos della città, a contatto con la natura incontaminata. Gli animaletti protagonisti sono stati i deliziosi alunni che con canti , poesie e  balli hanno voluto accogliere il piccolo  Gesù. Con un benvenuto pastorale hanno voluto  festeggiare un Natale all’insegna della pace  e dell’armonia. I  costumi dello spettacolo sono stati realizzati, in uno spirito di armonica collaborazione, dai genitori dei piccoli allievi che hanno contribuito assieme alle maestre,  alla riuscita dello spettacolo natalizio.

I canti del coro della scuola primaria Piaggia

Tutti in coro i bimbi della primaria Piaggia, un coro di voci che hanno allietato i cuori dei presenti che li hanno ascoltati con grande piacere. Diretti dalla maestra Rina Bucca i bambini hanno intonato diverse  canzoni di Natale che hanno reso magica l’atmosfera che si respira sotto le feste . hanno  voluto interpretare il Natale, ognuno con le proprie doti . Con  l’augurio della Dirigente dott.ssa Elvira Rigoli, il coro di voci di Natale  è stato un momento di condivisione e di confronto.  Senza limitarsi alla  semplice  “commemorazione”, gli alunni, hanno voluto per qualche ora, liberarci da ciò che ci rende inquieti, preoccupati, dubbiosi e timorosi. La luce emanata da ogni canto natalizio è diventata  quella del “bambino” mandato da Dio”.

Natale in coro alla primaria Tono

Anche gli alunni della primaria Tono hanno avuto il loro  concerto natalizio  con il quale scambiarsi  gli auguri nel periodo più gioioso  dell’anno. I canti della tradizione e le melodie più nuove ,hanno riportato indietro nel tempo  a quando si aspettava felici l’arrivo della slitta e della risposta di Babbo Natale alla letterina inviatagli o  a quando i colori e le luci  facevano  sentire sempre a casa, immersi nel calore delle mura domestiche.  Attraverso le canzoni gli alunni  diretti dalle loro maestre, hanno voluto trasmettere il loro messaggio d’amore e di pace, per arrivare diretti ai cuori , illuminarli di immenso, per far comprendere soprattutto agli adulti   che è ancora possibile essere migliori in un mondo migliore. Un abbraccio, un bacio, un semplice gesto, le voci calde del coro di bimbi in festa , hanno  scaldato gli animi dei presenti e allontanato  per qualche ora dal grigio torpore della routine  quotidiana , indicando  con genuinità ,la via giusta del bene e della speranza.

Natale in fattoria… grandi e piccoli da zio Tobia!