Ultima modifica: 29 Dicembre 2019
IC Primo Milazzo > News > L’Istituto Comprensivo Primo aderisce a “We are Drops”.

L’Istituto Comprensivo Primo aderisce a “We are Drops”.

“We Are Drops” è un movimento promosso da Giuseppe La Spada, artista impegnato e riconosciuto per il suo operato da più di dieci anni sul tema della tutela dell’acqua e della sostenibilità ambientale.

Obiettivo fondamentale del progetto è sensibilizzare le nuove generazioni, attraverso l’arte, la scienza e trovare un rinnovato concetto di ecosofia.

L’Istituto Comprensivo ha partecipato attivamente e con entusiasmo al progetto e i piccoli alunni delle classi quinte della primaria Piaggia , sensibilizzati dalla maestra referente Giusy Fumia, hanno prodotto dei  disegni esposti in uno spazio riservato nel corso di una bellissima mostra di fotografia sull’acqua ,inaugurata a Palazzo D’ Amico il 22 Dicembre 2019 . Per la scuola secondaria Garibaldi è stata presentata la copia del disegno  che l’alunno Gaetano La Rosa  ha  donato personalmente  al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella .

L’arte ha costituito un mezzo efficace per avvicinare i ragazzi  alle  problematiche ambientali, ai temi della  sostenibilità e dell’ incidenza dell’impatto antropico nell’ambiente.

La mostra fotografica ha previsto un talk alla presenza degli assessori Salvo Presti e Pier Paolo Ruello, del fondatore del MuMa Carmelo Isgrò e dello stesso artista  Giuseppe La Spada.

Nel corso della serata inaugurale  sono stati presentati il cartoon e il libro “Five Saviours of the Sea”, elaborati con gli alunni e i docenti della scuola “Istituto San Giuseppe di Macerata”, realizzati con le illustrazioni di Cecilia Gordigiani e i testi di Erwin Melani.

Il contributo  dei giovani artisti  dell’ Istituto Comprensivo Primo si è rivelato prezioso ed ha fornito  una singolare interpretazione e una profonda riflessione sulle tematiche dell’Acqua e del Mare.

“We are Drops”