Ultima modifica: 15 Ottobre 2019
IC Primo Milazzo > News > Incontro con la scrittrice Elisabetta Sofia

Incontro con la scrittrice Elisabetta Sofia

Le classi II A –B –C- D della scuola secondaria Garibaldi hanno partecipato la mattina del 14 ottobre, all’incontro con l’autrice Elisabetta Sofia . Gli alunni hanno letto questa estate il libro fantasy :  Yakamoz Rovo e la scoperta dei cinque oggetti leggendari che l’autrice ad un prezzo ridotto  ha inviato in formato digitale alla posta personale dei genitori degli alunni . Le docenti di lettere Maria Grazia Caliri, Lucia Adamo, Giovanna Dei , Maria Luisa Currò hanno contattato la scrittrice e le rappresentanti di classe , così, le attuali classi seconde hanno potuto  incontrare l’autrice e porgerle le domande preparate a fine lettura. L’incontro con l’autrice costituirà il  compito di realtà delle classi seconde .

L’avvincente storia ruota attorno ai personaggi  Rovo e Zaffiro che sono due giovani elfi, buoni e onesti. Dopo la “Cerimonia della libertà dei mondi”, possono finalmente lasciare il placido villaggio natale di Fariland e partire all’esplorazione del mondo. Prima di tutto, desiderano fare la conoscenza del mondo umano, che lascia loro l’amaro in bocca.  Decidono quindi di provare con Alimozz: uno stravagante villaggio di elfi , con pochissime regole e nessun capo. Tuttavia, lì non troveranno solo gente dal comportamento bizzarro e dalla morale discutibile, ma scopriranno una vera organizzazione, capeggiata da un elfo oscuro e malvagio che ha intenzione di espandere i suoi poteri fino a diventare inarrestabile. Tra indovinelli, combattimenti, incubi e viaggi attraverso i mondi, un arguto  tenace gruppo di elfi, aiutato da un umano prescelto, dovrà riuscire ad infiltrarsi nella Krup Sciar per scardinare i malefici piani di Amos. Un fantasy intenso, ricco di avvenimenti e di colpi di scena che ha tenuto i nostri giovani lettori della secondaria Garibaldi  con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. E forse anche oltre…«Bisognava prendere una decisione, quella giusta; se avessero sbagliato, l’intera popolazione elfica avrebbe perso la libertà!»

Di seguito la biografia dell’autrice invitata.

Elisabetta Sofia nasce a La Spezia nel 1990 ma cresce in Sicilia, a Milazzo. Si diploma all’istituto d’arte e successivamente frequenta un corso biennale di fotografia a Milano. Scrive da quando ne ha memoria, sottovalutando questa passione che esploderà nel 2015 con la creazione della sua prima opera “Yakamoz Rovo e la scoperta dei cinque oggetti leggendari”. Questo libro, primo volume di una saga, nasce dal bisogno di condividere un mondo con suo figlio ,omaggiando il surrealismo della natura e la sua magica essenza.

IMG-20191014-WA0002
IMG-20191014-WA0005
IMG-20191014-WA0004
IMG-20191014-WA0003