Ultima modifica: 1 Giugno 2019
IC Primo Milazzo > News > Concorso Oggimilazzo in classe: premiati due alunni della scuola secondaria Garibaldi al teatro Trifiletti

Concorso Oggimilazzo in classe: premiati due alunni della scuola secondaria Garibaldi al teatro Trifiletti

La premiazione del concorso giornalistico OggiMilazzoInClasse quest’anno è stata dedicata a Sergio Granata, giornalista recentemente scomparso. La manifestazione è stata aperta con un video e un ricordo di Antonio Gori, fraterno amico di Sergio e suo inseparabile compagno nelle telecronache delle partite dell’Orlandina Basket.

 La premiazione si è svolta mercoledì 29 Maggio al Teatro Trifiletti alla presenza dell’assessore alla cultura di Milazzo Salvo Presti e del sindaco di San Filippo del Mela Gianni Pino, i due comuni patrocinatori dell’iniziativa. Gli articoli dei ragazzi sono stati giudicati da una giuria composta da Emilio Pintaldi di Tgs, conduttore del talk di successo Malalingua in onda su Tcf e collaboratore della principale radio di Stato Tedesca e Gioia Sgarlata giornalista di Repubblica, Famiglia Cristiana e responsabile di numerosi uffici stampa regionali. Sono stati loro a parlare ai ragazzi dell’importanza di una corretta informazione e del ruolo che riveste un giornalista. Vera chicca della mattinata  è stata la telefonata a sorpresa di Federico Buffa, volto noto di Sky che ha voluto ricordare la figura di Sergio Granata.

Tante le personalità che hanno preso parte alla premiazione; il comandante della Capitaneria di Porto Francesco Terranova, la comandante della Polizia Municipale Gisella Puleo, il comandante della Compagnia del Carabinieri Valentino Adinolfi, il comandante della sezione navale della Guardia di Finanza Carmelo Di Franco e il dirigente del Commissariato Simone Scalzo che hanno premiato i ragazzi. Ad assistere alla consegna dei premi assegnati  ai propri alunni anche le dirigenti scolastiche Stefania Scolaro (Leonardo Da Vinci), Elvira Rigoli (Media Garibaldi) e Alma Le Grottaglie (Luigi Rizzo). Gli alunni sono stati accompagnati dai docenti referenti del concorso le professoresse Maria Grazia Caliri, Donatella Imbesi, Venerina Bertolami, Mariella Meo, Tiziana De Luca, Antonio Patti, Oriana Scampitelli, Anna Arizzi, Abramo, Franca Genovese. Per la sezione attualità il premio è andato all’articolo Oratorio Giovanni Paolo II, un posto dove la D come “disabile” sta per D come “dono” firmato da Alice Mancuso ( classe I A ) .Il premio video è andato invece ad un video che ha avuto tantissime visualizzazioni:  “La vecchia stazione di Milazzo, presente e passato in un minuto e quaranta secondi” di Filippo Briglia (classe I A). Hanno ricevuto l’attestato di partecipazione gli alunni Giuseppe Salvo ( classe IIB ) , Arianna Sciacca ( classe IIC ) , Marco Foti, Christian Valenti, ( classe I D) ,Ginevra Pino ( classe I B) che hanno realizzato delle interviste per la rubrica Al microfono , Chiara Conte,( classe IIIC ) , Aurora Impalà e Zaira Lo Giudice ( classe IIIB ) che hanno scritto  tre articoli per la sezione scuola .

IMG-20190531-WA0007
IMG-20190531-WA0009
IMG-20190531-WA0010
Loading image... Loading image... Loading image...