Ultima modifica: 10 Maggio 2019
IC Primo Milazzo > News > Ciak si dona : la classe II C della secondaria Garibaldi premiata a Noto

Ciak si dona : la classe II C della secondaria Garibaldi premiata a Noto

Si è svolta il 9 Maggio alle ore 18,00 la cerimonia di consegna del premio ottenuto dalla classe II C che si è distinta al  Concorso “Ciak si dona” con un corto intitolato: Il Dono. I  ragazzi sono stati accompagnati dalla professoressa Maria Grazia Caliri e  dal prof. Salvo Currò con un pullman messo a disposizione della scuola.  Alla presenza di autorità ,del vescovo di Noto, di nefrologi campani e siciliani,  operatori del settore, professori, studenti, e volontari coinvolti, si è svolta una suggestiva  cerimonia in una location prestigiosa come il Grand Hotel Sofia, in una magnifica cornice barocca ambientale che ricorda la magnificenza e gli antichi splendori di un glorioso passato di  Noto. Un pomeriggio gioioso, ricco di spunti di riflessione e molto partecipato all’insegna del Dono e del significato profondo dell’atto d’amore per far sì che la vita continui. I lavori sono stati visionati da una commissione giudicatrice che si è espressa decretando tre  scuole vincitrici. La classe II C ha conquistato il terzo posto e vinto un premio in denaro di 500 euro da spendere per supporti tecnologici necessari alla scuola. L’ evento cui la classe ha partecipato, si inserisce nell’ambito del programma nazionale della promozione della Donazione e dei Trapianti d’organo ed il Concorso è stato promosso   dalla Sezione Campano -Siciliana di Nefrologia della Sin (Società italiana di Nefrologia). Rivolto agli studenti della secondaria di primo e secondo grado, che con l’aiuto degli insegnanti hanno approfondito la tematica relativa alla Donazione degli organi, il concorso ha avuto una forte valenza sotto i profili didattico ed umano. Avvicinare i ragazzi a contenuti di così alto spessore etico e morale  non è facile, ma i ragazzi della secondaria Garibaldi si sono già distinti durante l’anno per aver affrontato con profonda sensibilità la tematica della donazione, ottenendo una menzione speciale al Concorso “Ricordando Rossella” indetto dall’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Patti. Hanno inoltre prodotto un video sulla donazione per Ciakcuolafilmfest edizione 2018.

IMG-20190510-WA0005
IMG-20190510-WA0002
IMG-20190510-WA0001
IMG-20190510-WA0003