Ultima modifica: 31 Gennaio 2019
IC Primo Milazzo > News > Progetto continuità con le classi quinte della primaria Piaggia

Progetto continuità con le classi quinte della primaria Piaggia

Nell’ambito del progetto continuità, giovedì 17 gennaio si è svolto un interessante incontro con le classi VB e VC della scuola primaria Piaggia, accompagnate dalle maestre Santina Pantè e Sara Le Donne e  la classe  IC  della Scuola  Media  Garibaldi,  accompagnata  dalla prof.ssa  Firmanò e dal prof. Scolaro,  con la visita al  Santuario di S. Francesco di Paola, dove il prof. Franco Scolaro ha intrattenuto le tre scolaresche con la descrizione della chiesa dal punto di vista architettonico  e  la trattazione delle principali opere artistiche, custodite al suo interno: statue, affreschi e quadri  e con il racconto della vita del Santo e delle sue opere miracolose compiute durante la sua permanenza a Milazzo e durante la costruzione della chiesa stessa.

I ragazzi sono rimasti affascinati dal racconto dei prodigi effettuati da S. Francesco, di cui all’interno della chiesa se ne conservano ancora vive testimonianze, come ad esempio la trave di legno allungata, i due enormi massi che bloccavano la condotta del pozzo artesiano ed altri ancora.

Gli alunni hanno partecipato con vivo interesse e grande attenzione, impegnandosi anche a produrre una relazione su quanto hanno avuto modo di vedere e di apprendere, durante la mattinata, un po’ diversa dalle altre, trascorsa nel bellissimo Santuario di S. Francesco di Paola.

piaggia5
piaggia6
piaggia2
piaggia3