Ultima modifica: 12 Gennaio 2018
IC Primo Milazzo > Eventi > Progetto continuità tra scuola dell’infanzia e primaria

Progetto continuità tra scuola dell’infanzia e primaria

Fare in modo che gli stessi argomenti, legati da un filo conduttore ovvero la terra e la sua conservazione, diventino parte di un unico percorso.

È questo che si è proposta di realizzare in questi giorni la continuità tra i due ordini di scuola, all’interno della quale i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e gli alunni di quinta primaria guidati dalle loro insegnanti, hanno “assaporato” il pane.

Di questo semplice e prezioso alimento alla base dell’alimentazione nostra e dei nostri nonni, ne è stata illustrata la storia, per far gustare ai piccoli l’importanza delle tradizioni contadine, la ricchezza del passato che getta un ponte con il presente e soprattutto con il futuro del nostro Pianeta.

Senza il passato sulla Terra non c’è futuro per la nostra Terra, della quale, citando i versi del poeta turco Nazim Hikmet, noi non siamo inquilini o villeggianti ma proprietari.

L’attività ha coinvolto gli alunni dei vari plessi in giorni diversi ed è stata svolta dopo l’accoglienza con la presentazione di immagini illustrative della storia del pane nel suo tragitto “dal campo… alla tavola” esibite sui cartelloni e descritte dagli alunni più grandi ai più piccoli.

Successivamente un filmato animato, ha ripetuto le varie fasi della storia, cui è seguita la compilazione di una scheda strutturata su concetti temporali e logico matematici, controllata dai” tutor”, rivelatisi all’altezza del compito affidato.

A conclusione dell’incontro, la consegna di una pergamena ricordo accompagnata da una coccinella di buon augurio per il prosieguo degli studi, ha reso i piccoli ancora più felici della continuità ludico-didattica.